domenica 26 maggio 2024

Un battito d’ali

I momenti di passaggio della nostra vita sono quelli di cui non ci accorgiamo. Arrivano senza bussare e vanno via senza farci un saluto. Sono fantasmi che attraversano le pareti dell'anima, ce la scuotono fino a cambiarle i connotati, poi si eclissano in punti a noi sconosciuti attendendo un nuovo richiamo per tornare in azione. 
Cosa stavi facendo l'ultima volta che il tornado invisibile ti aggredì senza che te ne accorgessi? Stavi forse contando una mazzetta di banconote seduto alla cassa di una piccola filiale di una piccola banca. O forse eri a letto in attesa di prender sonno perché all'indomani la sveglia sarebbe squillata prima del solito. Magari eri seduto al tavolino di un bar in prossimità della spiaggia per goderti il tramonto. 
Cosa avvertisti in quell'istante? Un battito d'ali invisibili che ti distrasse per un istante soltanto. O forse un amaro ed inspiegato languore che, deglutendo a vuoto, mettesti subito a tacere. 
Uno snodo fondamentale della tua vita è appena passato e tu l'hai scambiato per altro, per qualcosa di fisico senza alcuna importanza. Le pareti della tua anima hanno vibrato e tu hai deglutito o voltato lo sguardo. 
La tua anima ha cambiato forma e colore e tu hai ripreso a contare le tue banconote o a pensare alla sveglia che, come una condanna a morte, fra poche ore ti butterà giù dal letto per l'ennesima volta. 
Cosa risponderai se un giorno ti chiederanno quali siano stati i momenti più importanti della tua vita? Oh, certo! Ricorderai i crocevia ed i traguardi. Parlerai del giorno in cui nacque tuo figlio o di quando decidesti di cambiare lavoro o città. 
Tuttavia i momenti di passaggio, le metamorfosi dell'anima, gli snodi essenziali della vita che ti portarono a quei crocevia e a quei traguardi, resteranno un mistero per te. Un mistero racchiuso in un battito d'ali dimenticato in un istante o in un languore rispedito al mittente con l'aiuto di un po' di saliva.

Nessun commento: